Con Linz Electric Inc. guardiamo da vicino il mercato Nordamericano

Linz Electric opera direttamente nel mercato Statunitense e Canadese da oltre un anno, tramite la filiale di Northbrook, in Illinois. Questo ci ha permesso di far apprezzare ancora di più i plus di Linz Electric sia a livello di prodotto che di servizio. Inoltre la presenza sul mercato ci permette di comprenderne le esigenze e adattare la nostra gamma di prodotti alle più svariate applicazioni, sviluppando sempre soluzioni originali e innovative per soddisfare i nostri clienti.

 

Dopo un primo periodo di organizzazione della struttura abbiamo intrapreso un’azione commerciale che ha confermato un forte apprezzamento per il nostro prodotto interamente fabbricato in Italia, anche da parte del mercato Nordamericano.

I fattori che hanno suscitato l’interesse dei costruttori di gruppi elettrogeni nordamericani per il prodotto Linz Electric si possono riassumere in:

  1. Velocità di risposta e supporto tecnico: l’esperienza dei nostri tecnici e del personale dislocato sia nel quartier generale in Italia che nella sede americana, permettono di fornire il supporto e la velocità di risposta richieste nel nostro settore.
  2. Disponibilità di uno stock nel mercato: la scelta strategica di posizionare la nostra sede con un magazzino di prodotti finiti a Chicago, permette di servire in modo efficace e rapido i clienti statunitensi e canadesi.
  3. After-sales network: il supporto post-vendita interno è stato integrato dal Network EASA – www.easa.org - che, con una presenza capillare di oltre 1400 punti di assistenza e riparazione nel continente americano, permette di arrivare in modo pratico ed efficace ai nostri clienti per gli interventi richiesti.
  4. Prodotti con design innovativo e performance superiori agli standard di mercato: una vasta gamma certificata di prodotti compatti, con alte efficienze, ottima forma d’onda e con serie dedicate alla varie applicazioni, la cui qualità costante nel tempo è assicurata dalla forte automazione produttiva e dal controllo qualitativo di materiali e componenti utilizzati.
  5. Possibilità di customizzazione: i nostri prodotti sono studiati per fornire possibilità di personalizzazioni nelle varie applicazioni.
  6. Forte flessibilità aziendale: Linz Electric è conosciuta da anni nel settore come un’azienda veloce e flessibile che risponde in modo immediato alle richieste del mercato con sviluppo di nuovi prodotti edelevata capacità produttiva. Il Gruppo Pedrollo ha fatto dell’integrazione verticale dei suoi processi costruttivi il principale punto di forza.

 

La presenza diretta di Linz Electric ha permesso di beneficiare di un sostanziale stato di salute dell’economia statunitense che viene confermato da molti indicatori economici, quali:

PIL, il tasso di crescita previsto per il 2017dovrebbe attestarsi fra il 2,5% ed il 3%. Circa il doppio di quanto previsto per l’Area Euro

Il tasso di disoccupazione continua il suo avvicinamento al tasso di disoccupazione naturale. Nel 2017 si dovrebbe attestare al 4.5% con previsioni di un ulteriore riduzione nel prossimo triennio

Produzione USA, si prevede un aumento più rapido rispetto all’economia generale. La produzione crescerà di oltre il 3%. Il forte ottimismo del settore manifatturiero americano che prevede un incremento della produzione nei prossimi tre anni.

Inflazione sarà del 1,9 % nel 2017 e di oltre il 2% nel 2018. Queste percentuali sono maggiori rispetto all’1,5% del 2016 e dello 0,7% di inflazione sperimentata nel 2015. I tassi contenuti di quegli anni erano dovuti al deprezzamento del costo del petrolio.

A questi fattori macroeconomici possiamo aggiungere:

  • un Dollaro forte che rende il nostro prodotto ancora più competitivo,
  • la delocalizzazione, ormai da anni, della quasi totalita’ della produzione dei principali costruttori di alternatori americani in mercati asiatici;
  • il riconoscimento del mercato Nordamericano quale leader mondiale nel settore della Power Generation.

 

Analisi sul mercato globale dei generatori riportano una previsione di aumento da USD 16,61 miliardi del 2015 a USD 24,76 miliardi per il 2024 con un’espansione ad un tasso annuo di crescita annuo (CAGR) del 4,58% fra il 2015 ed il 2024. La quota maggiore di mercato è detenuta dal Nord America con il 31,70%.

Industrie come quella mineraria, oil and gas, petrolchimica, data centers, telecomunicazioni, manifatturiera, residenziale, di costruzione e dell’automotive usano i generatori come fonte di energia addizionale.

La domanda di generatori di media potenza è attualmente la più alta nei settori residenziale, commerciale e piccoli impianti. Inoltre, l’integrazione di generatori con sistemi da fonti rinnovabili apre una serie di opportunita’ per le aziende del settore.

Molti governi ed enti ambientali riservano ormai da anni una grande attenzione al tema delle emissioni di carbonio: il miglioramento d’efficienza in termini di consumo di carburante diventa quindi la chiave strategica fra i protagonisti del mercato dei generatori.

I produttori si focalizzano sempre più sullo sviluppo di generatori meno rumorosi e che offrono tecnologie avanzate come controllo a distanza e connessione wireless.

 

Un approfondimento sui vari settori di applicazione dei generatori può offrire elementi di spunto interessanti   riguardo l’andamento e le tendenze del settore:

Residenziale

Da alcuni anni assistiamo a una fase di crescente domanda di elettricita’ da parte dei consumatori residenziali per l’attivazione di apparecchi elettrici ed elettronici. Numerosi operatori nel mercato sono concentrati sullo sviluppo di generatori tecnologicamente avanzati per risultare competitivi in questa fascia di mercato offrendo elementi sostanziali di differenziazione rispetto ai generatori di importazione asiatica.

Lo sviluppo di generatori di futura generazione è una tendenza di diversificazione che si sta’ facendo strada nel mercato dei generatori residenziali. I generatori intelligenti o smart sono dotati di applicazioni aggiuntive che consentono il collegamento di apparecchiature attraverso internet oltre a prestare una grande attenzione all’efficienza dei consumi, a riduzione delle emissioni di carbonio, maggiore durata, rumore contenuto ed eccellente forma d’onda (THD) degli alternatori per poter operare con qualsiasi tipo di carico domestico.

Linz Electric può offrire un’ampia gamma di possibilità per il mercato residenziale, sia nella serie monofase senza spazzole con regolazione a condensatore (SP and E1C) che in quella brushless con regolazione elettronica a 1500/1800 rpm o 3000/3600 rpm (serie E1X, SLS e PRO). 

Telecomunicazioni e ibrido

La natura stessa delle telecomunicazioni richiede un alto livello di affidabilita’ per tutti I sistemi utilizzati. Chi opera nell’industria delle telecomunicazioni sa che una delle maggiori sfide è quella di mantenere costantemente i ripetitori collegati e pronti al servizio. In alcuni casi, il problema è ottenere energia elettrica nell’impianto per potere concretamente costruire e fornire elettricità al ripetitore. Disporre di attrezzature per il lavoro nell’impianto di costruzione è generalmente un processo critico, soprattutto per il fatto che i ripetitori si trovano in zone isolate.

Le nostre serie SL e PRO sono costruire senza alcun compromesso sulla qualita’ al fine di garantire il maggior livello di affidabilita’ richiesto dal settore delle telecomunicazioni. Inoltre, quando fornite con il regolatore elettronico digitale di ultima generazione, consentono operazioni di controllo e di analisi a distanza.

 Per applicazioni ibride in CC offriamo la nostra serie BC9 che può essere dotata di un avanzato sistema BMS (Battery Management System) per garantire una ricarica controllata e per aumentare sensibilmente la durata delle batterie di ultima generazione.

Torri Faro

Questa applicazione largamente utilizzata nell’industria della costruzione potrebbe beneficiare nel medio termine di un rilancio degli investimenti nel comparto oil & gas e nell’industria mineraria.

Per il segmento delle torri faro alimentate con motori diesel è prevista una discreta crescita nel corso dei prossimi 3 anni. L’alta affidabilità dei generatori diesel, l’elevata capacità di immagazzinaggio del carburante, la maggiore durata e la semplicità di manutenzione hanno consentito un aumento del mercato mondiale delle torri faro alimentate con motori diesel negli ultimi 10 anni.

Il segmento a LED è stimato come quello con il maggiore coefficiente di crescita all’interno del mercato delle Torri Faro nel prossimo futuro, grazie soprattutto ad alcuni aspetti, come l’aumentato impiego di pannelli solari per ridurre l’impatto del carbonio nel rispetto delle nuove normative e la disponibilità di sussidi per l’installazione di pannelli solari e luci a LED.

A questo settore abbiamo dedicato una serie di alternatori denominata ALUMEN, progettati con la collaborazione dei maggiori costruttori di Torri Faro.

Generatori a Gas

Sebbene il mercato dei generatori diesel sia attualmente il piu’ importante grazie alla vasta presenza o disponibilità, nel medio/lungo termine il mercato dei generatori alimentati a gas naturale si prevedono in rapida espansione sulla base di una crescente attenzione verso il contenimento delle emissioni nocive. Il tasso di crescita medio composto annuo del mercato dei generatori a gas naturale è previsto in espansione di circa l’8% fra il 2015 ed il 2024. Le industrie negli Statunitensi testimoniano un aumento della domanda di generatori di questa tipologia.

Le serie E1X e PRO brushless con regolazione elettronica sono già ampiamente utilizzate per questo tipo di applicazioni.